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Condizioni di vendita

Le vendite sono disciplinate dalle presenti condizioni di vendita e dalla legge italiana.

 

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON-LINE

Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) disponibili sul sito https:// www.medicalcenteritalia.it si applicano a tutte le vendite on-line B2B (business to business) nonché alle vendite on-line B2C (business to consumer) effettuate da Pikdare S.p.A., con sede legale in Casnate con Bernate (CO), Via Saldarini Catelli n. 10, P. IVA e codice fiscale n. 03690650134, (“Pikdare”) sul proprio sito [http://www.medicalcenteritalia.it] (il “Sito”) nei confronti di qualsiasi acquirente, per tale intendendosi operatori professionali e sanitari che acquistino per scopi riferibili alla loro attività imprenditoriale o professionale (il “Cliente B2B”) o clienti consumatori che agiscono per fini non rientranti nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale purchè operatori sanitari (il “Cliente B2C”, congiuntamente ai Clienti B2B, i “Clienti” e congiuntamente con il Venditore, le “Parti”) con riferimento ai prodotti Pikdare nell’ambito healthcare (i “Prodotti”).

  1. FORMALIZZAZIONE CONTRATTUALE

 

2.1       Le presenti Condizioni Generali devono essere esaminate dal Cliente prima di ogni acquisto e si intendono integralmente conosciute e incondizionatamente accettate con l’apposizione da parte del Cliente del flag nel relativo campo di presa visione e accettazione sul Sito. Pertanto, condizione indispensabile per l’acquisto dei Prodotti è la previa registrazione del Cliente sul Sito con contestuale presa visione e accettazione delle presenti Condizioni Generali nonché attribuzione di codice identificativo password da inserire successivamente negli appositi campi prima di ogni acquisto. Il Cliente garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere, impegnandosi ad aggiornarle nel tempo ove si rendesse necessario e/o nel caso di cambiamenti, e dichiara che la compilazione del form per la registrazione ed i successivi acquisti saranno effettuati dal Cliente o da soggetti con poteri di vincolare il Cliente stesso. A tal riguardo, il Cliente si impegna a tenere Pikdare indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

2.2       Il Cliente prende atto che Pikdare non accetterà ordini inoltrati (i) da soggetti che non siano Clienti registrati sul Sito, (ii) da soggetti che non siano Clienti, oppure (iii) a mezzo e-mail ordinaria da Clienti senza la loro preventiva registrazione sul Sito.

 

2.3       Pikdare è libera di aggiornare, integrare o modificare le presenti Condizioni Generali, con efficacia per le vendite perfezionate successivamente alla loro pubblicazione sul Sito, che costituisce comunicazione delle modifiche ai Clienti, registrati e non.

2.4       In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Pikdare informa il Cliente che per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Pikdare, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Il Cliente è invitato a controllare i dati inseriti all’interno del modulo d’ordine prima della sua trasmissione in formato elettronico.

2.5       Tutti gli ordini di acquisto trasmessi a Pikdare devono essere completati in tutte le parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente, dei Prodotti ordinati, e del luogo di consegna dei Prodotti medesimi.

2.6       Nel caso di ordini che, a discrezione di Pikdare, risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Pikdare si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.

2.7       A conferma di quanto indicato dal Cliente Pikdare provvederà ad inviare una conferma d’ordine, trasmessa al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato. Il contratto tra Pikdare e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceve la conferma dell’ordine.

2.8       Pikdare si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da Clienti con cui abbia in corso un contenzioso legale; da Clienti che abbiano violato le presenti Condizioni Generali; da Clienti che siano stati coinvolti in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito e/o elettronici; da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

  1. MODALITÀ DI CONSEGNA E FATTURAZIONE DEI PRODOTTI

3.1       Pikdare provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo 2, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati. I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.

3.2       La consegna si intende al piano strada, salvo eventuale diversa indicazione. Fatta salva eventuale diversa indicazione, la consegna sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.

3.3       Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo.

3.4       Il Cliente prende atto che, con riferimento alla consegna dei Prodotti, troveranno applicazione i termini e le condizioni indicate nella conferma d’ordine inviata da Pikdare al Cliente.

Fermo restando quanto sopra, il Cliente prende atto che la consegna dovrà intendersi gratuita per ciascun ordine di Prodotti per un valore pari o superiore a 150,00 (cento/00) Euro, IVA esclusa, mentre, per ogni ordine inferiore a tale importo, i costi di spedizione saranno a carico del Cliente e il relativo importo sarà indicato nella conferma d’ordine.

3.5       I termini di consegna decorrono dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione di un diverso termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro 90 (novanta) giorni a decorrere dalla data di invio del relativo ordine da parte del Cliente. La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con lo strumento di pagamento scelto tra quelli messi a disposizione da Pikdare.

3.6       Se Pikdare non adempie all’obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine di cui al precedente paragrafo 3.5, il Cliente dovrà procedere a fissare un nuovo termine per la consegna appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto, con conseguente restituzione del corrispettivo pagato per i Prodotti ordinati (ivi incluse le spese di spedizione eventualmente corrisposte dal Cliente) nei termini di cui al successivo paragrafo 5.4, senza che null’altro sia dovuto a qualsivoglia titolo da Pikdare a Cliente. Il Cliente B2C non sarà tenuto a concedere a Pikdare un termine supplementare per la consegna dei Prodotti qualora (i) Pikdare si rifiutasse di procedere alla consegna degli stessi, (ii) il termine pattuito per la consegna dei Prodotti deve considerarsi essenziale o (iii) il Cliente B2C ha informato Pikdare, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale. In tali casi oltre il diritto alla risoluzione del contratto e risarcimento dell’eventuale danno, il Cliente B2C avrà diritto al rimborso senza indebito ritardo di tutte le somme eventualmente versate in esecuzione del contratto.

3.7       La proprietà dei Prodotti sarà trasferita al Cliente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore. Parimenti, il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Pikdare, sarà trasferito al Cliente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del prodotto al vettore.

3.8       La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da Pikdare sulla base dei dati forniti dal Cliente all’atto della registrazione nel Sito. La fattura in formato PDF verrà inviata alla mail indicata in fase di registrazione dal Cliente. Secondo quanto previsto delle vigenti leggi fiscali, sarà cura del Cliente scaricare a stampare il documento.

 

  1. PREZZI

4.1       Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Euro. Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono esclusi di IVA e di ogni altra imposta e costi di trasporto.

4.2      Pikdare si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dal Cliente prima della conferma dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

4.3       Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul sito a un prezzo scontato sul Sito sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.

4.4       Nel caso in cui il Cliente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall’art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all’acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l’autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, il Cliente dovrà contattare Pikdare al fine di fornire la documentazione necessaria.

4.5       La documentazione fiscale (fattura) viene rilasciata da Pikdare sulla base dei dati forniti dal Cliente all’atto della registrazione nel Sito. La fattura in formato PDF verrà inviata alla mail indicata in fase di registrazione dal Cliente. Secondo quanto previsto delle vigenti leggi fiscali, sarà cura del Cliente scaricare a stampare il documento.

4.6      Il pagamento dei Prodotti potrà avvenire, a scelta del Cliente, mediante una delle seguenti modalità: (i) contrassegno,
(ii) bonifico bancario anticipato utilizzando le coordinate bancarie presenti sul Sito,
(iii) carta di credito o Paypal al momento dell’invio dell’ordine tramite il Sito.

4.7      In nessun momento della procedura d’acquisto, Pikdare entra in possesso o è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di credito o l’account Paypal del Cliente trasmesse tramite connessione protetta direttamente all’istituto bancario che gestisce la transazione. In nessun caso, quindi, Pikdare può essere ritenuta responsabile per un eventuale uso fraudolento delle informazioni fornite dal Cliente all’atto del pagamento dei Prodotti.

4.8      In caso di mancato accredito del prezzo dei Prodotti sul conto corrente di Pikdare (o comunque di mancato pagamento dello stesso) entro sette (7) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della conferma d’ordine, salvo il caso di pagamento mediante contrassegno Pikdare si riserva la facoltà di non evadere l’ordine e il contratto si intenderà automaticamente risolto.

  1. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

5.1       Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto“). All’interno della Scheda Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.

5.2       La disponibilità dei Prodotti viene costantemente aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più Clienti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Clienti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento. Pertanto, Pikdare sarà libera di rifiutare, anche in via parziaria, l’ordine e dunque inviare una conferma d’ordine per un numero di Prodotti inferiore a quello ordinato dal Cliente ovvero, non inviare la conferma d’ordine nel caso di indisponibilità totale dei Prodotti.

5.3.      In caso di indisponibilità anche parziale dei Prodotti, Pikdare potrà proporre al Cliente che sarà, a sua discrezione, libero di accettare o meno: (i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto ordinato, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un Prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione del Cliente.

5.4       Nel caso in cui Pikdare rifiuti l’ordine per indisponibilità dei Prodotti, Pikdare sarà tenuta, a scelta del Cliente, a cambiare i Prodotti con altri che siano disponibili ovvero, ove già incassato, a restituire il corrispettivo pagato dal Cliente entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data di rifiuto dell’ordine sulla medesima carta di credito ovvero sul medesimo conto corrente utilizzato dal Cliente.

 

  1. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

6.1       Ciascun Prodotto è descritto all’interno della relativa Scheda Prodotto, contenuta nella pagina ad esso dedicato.

6.2       Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dai Clienti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella Scheda Prodotto al momento dell’ordine trasmesso dal Cliente.

6.3       Il Cliente, con l’invio dell’ordine, riconosce di aver attentamente esaminato le caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche dei Prodotti contenute nella scheda prodotto e di ritenerle idonee all’uso cui intende, direttamente o indirettamente, destinare i Prodotti.

6.4       Pikdare di riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che, senza alterarne le caratteristiche essenziali, dovessero risultare necessarie o opportune.

  1. GARANZIA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DI PIKDARE

Garanzia e limitazioni di responsabilità di Pikdare in relazione agli acquisti effettuati dai Clienti B2B

7.1       Tutti i Prodotti acquistati dal Cliente B2B sono coperti dalla garanzia legale di 12 (dodici) mesi a partire dalla data di consegna degli stessi, ai sensi dell’articolo 1495 del codice civile, e deve essere fatta valere dal Cliente B2B, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio o difetto.

7.2       La garanzia di Pikdare circa la qualità dei Prodotti forniti viene prestata nei limiti di quanto indicato nella Scheda Prodotto. Pikdare garantisce che i Prodotti consegnati sono conformi alle specifiche tecniche descritte nella Scheda Prodotto e che i prodotti consegnati sono altresì conformi a quelli ordinati. Pikdare non assume alcuna responsabilità per il caso in cui i Prodotti non siano idonei a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente B2B, a meno che le stesse non abbiano costituito condizione specifica dell’ordine accettato e/o siano state espressamente convenute tra Pikdare e il Cliente B2B.

7.3       Fatta eccezione per quanto sopra rappresentato, nei limiti massimi consentiti dalla legge, Pikdare esclude qualsiasi altra dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, relativa ai Prodotti forniti al Cliente B2B, ivi inclusa qualsiasi garanzia circa la commerciabilità o l’idoneità dei Prodotti ad un uso particolare. Sono inoltre esclusi dal campo di applicazione della garanzia di cui al presente articolo eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente B2B ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

7.4     In caso di vizio o difetto propriamente documentato e denunciato dal Cliente B2B nel termine sopra indicato di 8 (otto) giorni dalla relativa scoperta, Pikdare dovrà, a propria scelta e a seguito di eventuale ispezione, sostituire il Prodotto difettoso, senza onere o costo aggiuntivo a carico del Cliente B2B, ovvero rimborsare il prezzo pagato dal Cliente B2B. Nei limiti massimi consentiti dalla legge, ogni denuncia di vizio o difetto comunicata a Pikdare decorso tale periodo di 8 (otto) giorni dalla relativa scoperta sarà inammissibile e pertanto, in nessun caso, Pikdare potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi vizio o difetto di conformità denunciato dal Cliente B2B oltre tale termine.

7.5     Pikdare non assume ulteriori obblighi di garanzia fatto salvo per quanto previsto dal presente articolo. In particolare, salvo i casi di dolo o colpa grave, Pikdare non risponde per danni indiretti e/o consequenziali, a qualsiasi titolo, sia contrattuale che extracontrattuale, inclusi, a titolo esemplificativo e non tassativo, perdita di fatturato, mancato guadagno o danni all’immagine. Il Cliente B2B non ha diritto al risarcimento dei danni a persone o cose diverse dai Prodotti, a meno che risulti dalle circostanze del caso che Pikdare abbia commesso dolo o colpa grave. Qualora Pikdare sia tenuto al risarcimento dei danni nei confronti del Cliente B2B, tale risarcimento non potrà superare l’importo pari al prezzo complessivo dei Prodotti effettivamente acquistati dal Cliente B2B.

Garanzia e limitazioni di responsabilità di Pikdare in relazione agli acquisti effettuati dai Clienti B2C

7.6      Tutti i Prodotti acquistati dal Cliente B2C sono coperti dalla garanzia legale di 24 (mesi) mesi a partire dalla data di consegna degli stessi, ai sensi dell’art. 133 del d.lgs. 206/2005, e deve essere fatta valere dal Cliente B2C, a pena di decadenza, entro 2 (due) mesi dalla scoperta del vizio o difetto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 (sei) mesi dalla consegna dei Prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal 7° (settimo) mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del Cliente B2C provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

7.7     La garanzia di Pikdare circa la qualità dei Prodotti forniti viene prestata nei limiti di quanto indicato nella Scheda Prodotto. Pikdare garantisce che i Prodotti consegnati sono conformi alle specifiche tecniche descritte nella Scheda Prodotto e che i Prodotti consegnati sono altresì conformi a quelli ordinati. Pikdare non assume alcuna responsabilità per il caso in cui i Prodotti non siano idonei a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente B2C, a meno che le stesse non abbiano costituito condizione specifica dell’ordine accettato e/o siano state espressamente convenute tra Pikdare e il Cliente B2C; sono altresì esclusi dal campo di applicazione della garanzia prevista dal presente articolo 7 eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente B2C ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

7.8     Fatta eccezione per quanto sopra rappresentato, nei limiti massimi consentiti dalla legge, Pikdare esclude qualsiasi altra dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, relativa ai Prodotti forniti al Cliente B2C, ivi inclusa qualsiasi garanzia circa la commerciabilità o l’idoneità dei Prodotti ad un uso particolare, fermo restando che si ha un difetto di conformità, quando il Prodotto acquistato:

(i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

(ii) non è conforme alla descrizione di cui alla Scheda Prodotto;

(iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente B2C può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura dei Prodotti;

(iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente B2C e che sia stato da questi portato a conoscenza di Pikdare al momento della conclusione del contratto e che Pikdare abbia espressamente accettato.

7.9      In caso di vizio o difetto propriamente documentato e denunciato dal Cliente B2C nel termine sopra indicato di 2 (due) mesi dalla relativa scoperta, Pikdare dovrà, a scelta del Cliente B2C procedere alla riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto difettoso, salvo che il rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Qualora la riparazione o sostituzione gratuita del Prodotto sia eccessivamente oneroso, il Cliente B2C a sua scelta avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

7.10      Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della garanzia di cui al presente articolo 7, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente B2C deve contattare il Servizio Clienti Pikdare, utilizzando i recapiti in calce alle presenti Condizioni Generali. Pikdare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente B2C la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.

7.11      Pikdare provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente o, qualora sia previsto per la tipologia di Prodotto, concorderà con il Cliente B2C una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco. In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e le spese di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di Pikdare. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la garanzia di cui al presente articolo 7 e, quindi, le spese di trasporto e le eventuali spese di riparazione o sostituzione saranno a carico del Cliente B2C. Pikdare informerà il Cliente B2C della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Il Cliente B2C dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto.

7.12      In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 (sessanta) giorni di calendario dal giorno in cui Pikdare ha ricevuto il Prodotto difettoso da parte del Cliente B2C. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte dal Cliente B2C non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente B2C potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dal presente articolo 7 (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata
chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

7.13      Pikdare non assume ulteriori obblighi di garanzia fatto salvo per quanto previsto dal presente articolo 7. In particolare, salvo i casi di dolo o colpa grave e nei limiti previsti dalla legge, ivi incluso il d.lgs. 206/2005 con riferimento ai danni alla persona e morte, Pikdare non risponde per danni indiretti e/o consequenziali, a qualsiasi titolo, sia contrattuale che extracontrattuale, inclusi, a titolo esemplificativo e non tassativo, perdita di fatturato, mancato guadagno o danni all’immagine. Il Cliente B2C non ha diritto al risarcimento dei danni a persone o cose diverse dai Prodotti, a meno che risulti dalle circostanze del caso che Pikdare abbia commesso dolo o colpa grave. Qualora Pikdare sia tenuto al risarcimento dei danni nei
confronti del Cliente B2C, tale risarcimento non potrà superare l’importo pari al prezzo complessivo dei Prodotti effettivamente acquistati dal Cliente B2C.

  1. FORZA MAGGIORE

8.1     Pikdare non potrà essere considerato responsabile nei confronti del Cliente per il ritardo, la riduzione del quantitativo ordinato, la mancata consegna o l’annullamento della fornitura dei Prodotti se dovuti a circostanze imprevedibili e non dipendenti dalla propria volontà, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra, guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, pandemia, epidemia (quale, ad es. la pandemia da Covid-19) e relativi provvedimenti dell’autorità governativa (ciascuna, una “Causa di Forza Maggiore”).

8.2     Al verificarsi di una qualsiasi Causa di Forza Maggiore, Pikdare comunicherà prontamente per iscritto al Cliente una stima dell’entità e della durata di tale Causa di Forza Maggiore. Qualora la Causa di Forza Maggiore perduri ininterrottamente per un periodo superiore a 60 (sessanta) giorni, le Parti valuteranno in buona fede le azioni più opportune da intraprendere, ivi compresa la risoluzione del contratto. Qualora Pikdare intenda avvalersi della risoluzione del contratto per Causa di Forza Maggiore deve darne comunicazione per iscritto al Cliente con un preavviso di 15 (quindici) giorni decorsi i quali il contratto si intenderà risolto senza alcuna responsabilità di Pikdare.

8.3     Qualora per effetto del verificarsi di una qualsiasi Causa di Forza Maggiore, la prestazione di Pikdare diventi eccessivamente onerosa, lo stesso avrà, a propria discrezione, il diritto di risolvere il contratto con effetto immediato a seguito di semplice comunicazione scritta al Cliente, senza incorrere in alcuna responsabilità, ovvero di chiedere al Cliente di modificare equamente e di comune accordo i termini e le condizioni del contratto.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO

9.1      Il Cliente B2C ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 9.5, 9.6 e 9.7 che seguono, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario (il “Periodo di Recesso“).

9.2      Il Periodo di Recesso inizia a decorrere:
(i) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il Cliente B2C o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente B2C, acquisisce il possesso fisico del Prodotto;
(ii) nel caso di un ordine con più Prodotti con consegne separate, dal giorno in cui il Cliente B2C o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente B2C, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
(iii) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente B2C o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente B2C, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

9.3      Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente B2C deve informare Pikdare, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine, il Cliente B2C deve prendere contatto il Servizio Clienti di Pikdare comunicando gli estremi dell’ordine. In caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il Cliente B2C deve comunicare anche il codice Prodotto/i acquistati che intende restituire. La comunicazione dovrà pervenire a mezzo lettera raccomandata, fax o e-mail da inviarsi ai contatti indicati in calce alle presenti Condizioni Generali e dovrà contenere una dichiarazione scritta e firmata sulla volontà di esercitare il diritto di recesso riepilogando tutti i dati sopra indicati e richiesti, da compilarsi utilizzando la procedura descritta nella sezione resi all’indirizzo
https://www.medicalcenteritalia.it/spedizioni-consegne-resi/.

9.4      Ottenuta l’autorizzazione al rientro dei Prodotti, entro 14 (quattordici) giorni di calendario, il Cliente B2C dovrà far pervenire a proprie spese i Prodotti per cui ha esercitato il diritto di recesso. In nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o porto assegnato.

9.5      Se il Cliente B2C recede dal contratto, Pikdare procederà al rimborso dell’importo totale pagato dal Cliente B2C per il Prodotto, compresi i costi di consegna, esclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente B2C di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard (i.e. senza utilizzo di corrieri espressi) e, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui Pikdare è stata informata della decisione del Cliente B2C di recedere dal contratto. Pikdare potrà sospendere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti ed abbia verificato che i Prodotti restituiti siano integri e conformi a quanto descritto al paragrafo 9.5 che segue oppure finché il Cliente B2C non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente B2C, salvo che il Cliente B2C non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, Pikdare chiederà al Cliente B2C le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che il Cliente B2C non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale Pikdare provvederà alla quantificazione della quota delle spese di consegna da restituire al Cliente B2C per effetto dell’esercizio del diritto di recesso. In ogni caso, il Cliente B2C non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

9.6      Il Cliente B2C è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento. Ciascun Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del Prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro.

9.7      Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e al presente articolo 9, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Pikdare ne darà comunicazione al Cliente B2C, a mezzo e-mail, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Pikdare a disposizione del Cliente B2C per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente B2C medesimo.

9.8      Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dello stesso, l’importo del rimborso sarà diminuito di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo del rimborso Pikdare darà comunicazione al Cliente B2C, per e-mail, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente B2C a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

  1. PROPRIETÀ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE

L’acquisto dei Prodotti e la loro utilizzazione, diretta o indiretta, ove non diversamente previsto, non implica il trasferimento in capo al Cliente di alcun diritto di proprietà industriale od intellettuale (ivi inclusi licenze o altri diritti d’uso su brevetti, copyright od altri diritti di privative industriali – compreso il know-how e le conoscenze tecnologiche, metodologiche ed organizzative) sui Prodotti, sulle creazioni artistiche o sugli accessori impiegati per la loro produzione (bozzetti, nuove etichette, stampi, clichés, punzoni, etc.), o che siano stati messi a disposizione o, in ogni caso, comunicati da Pikdare al Cliente nell’ambito contratto, i quali rimangono di esclusiva proprietà di Pikdare e/o concessi in licenza esclusivamente al medesimo.

 

  1. PAGAMENTI IN FORMA ELETTRONICA

I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare o al gestore del servizio di pagamento “on-line” con il quale Pikdare è convenzionata. Pikdare non entra in possesso dei dati della carta di credito del Cliente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.

  1. PROBLEMI NELLA VISUALIZZAZIONE DELLE PAGINE
  1. Il Cliente deve dotarsi autonomamente di apparecchiature e programmi idonei al collegamento alla rete Internet. Qualora il Cliente non riuscisse più a visualizzare parte o tutto il Sito nessun addebito o responsabilità può essere imputato a Pikdare.

11.2     Pikdare si riserva la facoltà di sospendere la visibilità del Sito in tutte o anche solo in parte delle sue funzioni in relazione a tutte le esigenze connesse all’efficienza ed alla sicurezza del medesimo. In questi casi Pikdare, fatti salvi motivi di particolare urgenza, provvederà a darne comunicazione ai clienti con qualunque mezzo ritenuto idoneo e non appena possibile.

  1. RISERVATEZZA

12.1     Il Cliente si impegna (i) a mantenere riservate e strettamente confidenziali, e a non farne alcun uso al di fuori di quanto previsto ai fini dell’esecuzione del rapporto regolato dalle presenti Condizioni Generali, tutte le informazioni e i dati tecnici o commerciali relativi ai Prodotti e all’attività svolte da Pikdare (le “Informazioni Confidenziali”), e (ii) a far sì che tali Informazioni Confidenziali siano mantenute riservate e non utilizzate se non ai fini dell’esecuzione del rapporto regolato dalle presenti Condizioni Generali da parte dei dipendenti, collaboratori, consulenti esterni e subcontraenti dell’Acquirente che ne venissero a conoscenza in qualunque modo, anche attraverso la sottoscrizione di idonei accordi di riservatezza.

12.2     Tale impegno di riservatezza continuerà ad applicarsi anche dopo la cessazione del rapporto regolato dalle presenti Condizioni Generali, e finché le Informazioni Confidenziali siano divenute di pubblico dominio.

 

  1. DECRETO LEGISLATIVO N. 231/2001

Il Cliente, preso atto che è in vigore in Italia il D. Lgs. 231/2001, dichiara di conoscere il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e il Codice Etico di Pikdare, disponibili in versione integrale su richiesta e si impegna: (i) a non porre in essere, concorrere in o dare causa alla realizzazione di comportamenti tali che, presi individualmente o collettivamente, integrino, direttamente o indirettamente, le fattispecie di reato di cui al D. Lgs. 231/2001; (ii) a non porre in essere comportamenti che, sebbene non costituiscano di per sé ipotesi di reato, possano esserne il presupposto o possano potenzialmente integrare fattispecie di reato; (iii) a rispettare i principi di controllo espressi nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e nel Codice Etico di Pikdare per tutta la durata del contratto o comunque della sua collaborazione con Pikdare al fine di evitare il realizzarsi delle fattispecie di cui ai punti i) e ii) che precedono. La violazione da parte dell’Acquirente di quanto previsto nel presente articolo costituisce grave inadempimento contrattuale, ai sensi dell’articolo 1455 del codice civile italiano. Pikdare, pertanto, potrà diffidare il Cliente a porre rimedio alla violazione entro il termine di quindici (15) giorni dal ricevimento della notifica di inadempimento, ai sensi dell’articolo 1454 del codice civile. Qualora il Cliente non abbia posto rimedio al proprio inadempimento o in caso di reiterazione dell’inadempimento, il contratto sarà considerato risolto
ai sensi di legge, fatto salvo il risarcimento di tutti i danni da Pikdare sopportati in relazione a tale inadempimento. Il Cliente manterrà indenne Pikdare da qualsiasi responsabilità, danno, indennizzo costo e/o spesa dallo stesso sostenuti e risultante da qualsiasi violazione del presente articolo.

 

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 
Pikdare tratterà i dati del Cliente raccolti in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto stipulato dal Cliente e in conformità e secondo quanto specificamente indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali di Pikdare disponibile alla pagina www.pikdare.com.

 

  1. CONTROVERSIE E LEGGE APPLICABILE

 

15.1     Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato dal Cliente con Pikdare è sottoposta alla giurisdizione italiana.

15.2     Viene eletto quale Foro competente in via esclusiva il Foro di Como per quanto concerne le eventuali controversie insorgenti con i Clienti B2B, fermo restando che nel caso di Clienti B2C sarà competente in via esclusiva il Foro del domicilio del Cliente B2C.

 

ASSISTENZA E RECLAMI

Pikdare S.p.A. divisione Medical Center

per e-mail: medical.center@pikdare.com

 

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